A distanza di due anni dalla pubblicazione dell’album "Sotto i ponti e per canali. Viaggio nella storia del Finale e del suo territorio attraverso mappe, piante, disegni, schizzi e foto", l’Associazione Culturale ALMA FINALIS si imbarca in una seconda avventura editoriale con un nuovo album - anch’esso di Maria Pia Balboni - dal titolo "A volo d’airone. La grande mappa seicentesca di Giovanni Battista Mirandelli", che è una estensione e un approfondimento di quello precedente. Il lusinghiero successo riscosso da Sotto i ponti e per canali, apprezzato non solo dagli studiosi ma anche dalla gente comune (ci è stato riferito che alcuni nonni lo utilizzano per illustrare ai nipoti l’antico aspetto del Finale città d’acqua, e quello dei monumenti danneggiati o distrutti dal sisma del 2012), ha invogliato l’autrice a far conoscere in modo più dettagliato la grande mappa del territorio finalese disegnata nel 1606 da Giovanni Battista Mirandelli, della quale erano stati riprodotti nel precedente album alcuni particolari, fotografati mentre il suo restauro era ancora in corso presso l’Archivio di Stato di Modena.
Si tratta di una mappa unica nel suo genere, sia per le dimensioni (cm. 238,5 di larghezza e cm. 181,5 di altezza), sia per la precisa rappresentazione topografica del territorio finalese che comprende - oltre alle strade, ai corsi d’acqua e a molti toponimi ancor oggi esistenti - tutti i suoi antichi edifici storici e civili; una rappresentazione singolarmente arricchita da dettagli pittorici e antropologici di grande interesse, quali il lavoro dei contadini nei campi, i vari tipi di caccia praticati quattro secoli fa, il bestiame e gli uccelli che popolavano il territorio.
Oggi, a restauro ultimato grazie alla sponsorizzazione dell’Istituto di studi storici italiani di Kansai (Giappone) e del Rotary Club di Mirandola, la mappa ha recuperato gran parte dei suoi colori originari e risulta assai più leggibile e godibile, nonostante i guasti operati dal tempo. Il lettore stesso potrà verificarlo ponendo a confronto i due album.
L’album A volo d’airone di Maria Pia Balboni sarà presentato dall’architetto Gherardo Braida venerdì 25 novembre 2016 alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Pederiali” di Finale Emilia.
La successiva domenica 27 novembre sarà eccezionalmente aperto il Museo del Territorio di Finale Emilia (situato al piano superiore dell’Autostazione), dove è esposta una copia in grandezza originaria - realizzata nel 1991 - della mappa del Mirandelli nelle condizioni precedenti al suo restauro. Sono previste visite guidate rispettivamente alle ore 11.00 e alle ore 16.00. Orario di apertura 10.00 – 12.30; 15.00 – 18.00. Si avvertono i visitatori che il Museo non è riscaldato.